Carattere friulano

In Friuli la cooperazione è la risposta spontanea delle persone in un contesto di vita non facile. Questo ha fatto dei friulani un modello per la capacità di unire le forze in vista di grandi sfide.

È così che è nata Cantina Rauscedo: nel 1951 un intero paese, fatto di persone e famiglie, si è unito in una cooperativa i cui soci conferiscono le uve coltivate sul territorio. È così che siamo arrivati fin qui, divenendo una solida realtà per la produzione di vini di grande qualità, espressione autentica del territorio e della sua gente.

La raccolta dell'uva nei vigneti Rauscedo
VOCATI ALL’INNOVAZIONE

Pionieri Tenaci

Aprire nuove strade e avere il coraggio di portarle avanti: solo così si possono fare miracoli, come far nascere una vite dai sassi. Qui a Rauscedo, già nel 1917, la nostra comunità adotta la tecnica dell’innesto su vite americana, fondamentale per preservare le viti europee.

Una competenza che ha fatto del nostro territorio un’eccellenza mondiale e che, abbinata alle tecniche e alle tecnologie più avanzate, ci ha permesso di creare vini di straordinaria qualità anche in grandi numeri. Sempre a garanzia della più alta rapidità, precisione e “gentilezza” del processo produttivo.

TRA STORIA E FUTURO

Le nostre Cantine

Alla storica cantina di Rauscedo si è unita nel 2013 quella di Codroipo. Nella cantina di Rauscedo, la genialità dello stile italiano degli anni Cinquanta ha concepito una struttura adatta al futuro. Volumi generosi e spazi d’altri tempi ospitano al suo interno le cisterne e i sistemi all’avanguardia con cui si vinifica l’uva proveniente dagli oltre 1200 ettari di vigneto. A Codroipo, a pochi passi dalla storica Villa Manin, sorge la nostra seconda sede. Una struttura molto ben integrata con l’ambiente circostante e dagli spazi armoniosi. Qui, nella sala di accoglienza, i nostri enologi si riuniscono per le degustazioni delle nuove annate e hanno luogo gli eventi aperti alla comunità e a tutti i visitatori.

Il sistema Rauscedo

Un intreccio di legami coesi, interamente dedito alla vite e al vino. Un know how circolare che va dalla produzione delle barbatelle alla vinificazione. Un sistema virtuoso, che noi chiamiamo Sistema Rauscedo. L’operato di Cantina Rauscedo si interseca sin dal principio con la ricerca dei vivaisti Rauscedo, un’eccellenza internazionale, da oltre cento anni impegnata nell’identificare le migliori espressioni varietali dei vitigni locali e non solo. Questo fa di Rauscedo uno dei più importanti punti di riferimento per la viti-vinicoltura mondiale.

Le nostre Certificazioni

I nostri vini sono prodotti secondo processi attenti e meticolosi, sempre volti a perseguire il massimo benessere della vite e la qualità del vino, in un virtuoso circolo di valore, testimoniato anche dalle nostre certificazioni.

I nostri Riconoscimenti

In oltre 70 anni di attività, la nostra dedizione e la qualità dei nostri vini sono state più volte premiate come attestano i nostri numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

LA GAMMA

I vini Rauscedo

Freschi, leggeri e piacevolmente aromatici. I nostri vini nascono dai “Sassi del Friuli”, una terra straordinaria disegnata dai letti dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cellina.

gamma vini fermi e spumanti di cantina rauscedo
Scopri la gamma
Scopri la gamma
gamma vini fermi e spumanti di cantina rauscedo
mappa del territorio di Cantina Rauscedo
SIAMO IN FRIULI

Vieni a trovarci

Un territorio unico, due moderne cantine perfettamente integrate nel paesaggio e un sistema di botteghe dove acquistare direttamente i nostri vini. Visita e scopri Rauscedo.

Scopri dove siamo
Scopri dove siamo