Emozioni diWine | IL RIESLING ALSAZIANO: PROFONDITA’ E GRAZIA

Cantina Rauscedo vi presenta un ciclo di degustazioni esclusive che sapranno incuriosire, stupire ed emozionare anche i più esperti!

Le tre degustazioni si terranno presso la sede produttiva di Codroipo, in Via Zompicchia, 10 (Strada Napoleonica).

__________

Venerdì 1 dicembre, ore 20.15

EVENTO SOLD OUT!

IL RIESLING ALSAZIANO: PROFONDITA' E GRAZIA

“Che bel giardino!”, esclamò Luigi XIV alla scoperta del territorio alsaziano. I magnifici vigneti coltivati con maniacale cura fanno dell’Alsazia una delle regioni più pittoresche di Francia.

Il terzo ed ultimo appuntamento di questo ciclo di degustazioni, ci presenta il re dei vini alsaziani più famosi, il Riesling.

È considerato uno dei migliori vitigni bianchi al mondo. La finezza della sua struttura acida, la forza e talvolta la delicatezza dei suoi aromi, il suo intimo legame con il mondo minerale fanno del Riesling un vino di cui non si smette mai di ammirare la profondità e la grazia. Oggi, 51 terroirs delimitati secondo rigidi criteri geologici e climatici costituiscono il mosaico dei Grands Crus d’Alsazia.

Nel corso della degustazione si esploreranno alcuni tra i migliori consacrati per il Riesling. Il nostro viaggio ci condurrà attraverso questi splendidi territori svelandoci le unicità che li caratterizzano e i segreti che riescono a trasmettere nel vino.

In occasione della degustazione, scopriremo 5 Grands Crus distribuiti su tutta la Regione, alcuni famosi da più di mille anni, altri da pochi decenni.

Guidati dall’Enologo Stefano Trinco, scopriremo nel calice la magia del connubio che unisce il clima, la terra, la vigna e la mano degli uomini.

 

IN DEGUSTAZIONE: - Riesling Grand Cru Rangen “Clos Saint Urbain Rangen de Thann” 2021, Domaine Zind-Humbrecht - Riesling Grand Cru Kaefferkopf 2019, Geschickt - Riesling Grand Cru Schlossberg 2015, Domaine Binner - Riesling Grand Cru Schoenenbourg 2017, Dopff au Moulin - Riesling Grand Cru Geisberg 2016, Kientzler

Al termine verrà servita una pietanza

Iscrizione: INTERO € 45,00 RIDOTTO € 40,00*

*per i possessori di carta fedeltà o carta socio Cantina Rauscedo, soci AIS, ASPI, FISAR, ONAV, FIS, ONAF, ONAS, ANAG, ONAB e Slow Food mediante presentazione della tessera in corso di validità.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria e vincolante.

L’EVENTO E’ SOLD OUT!

Info mail: eventi@cantinarauscedo.com mobile: 339 4178660

CONDIVIDI

  • 14/10/2024

    Emozioni diWine | COLORI DI MONTEPULCIANO

  • 14/10/2024

    Emozioni diWine | SAPORI DELLE LANGHE

  • 19/10/2024

    Cantine Aperte a San Martino