Tutti gli enologi riuniti al New Search Center di Rauscedo
Tutti gli enologi riuniti al New Search Center di Rauscedo
Al nuovo Centro di Ricerca dei VCR si è tenuto per il secondo anno consecutivo l’incontro che tira le fila di un’annata a pochi giorni dall’inizio delle vendemmie.
Si è discusso della calamità che purtroppo ha colpito la nostra regione in luglio, del potenziale qualitativo delle uve che raccoglieremo, dell’andamento meteorologico del 2023 e la comparazione con l’anno scorso. Due annate completamente opposte per precipitazioni e clima, quindi vigneti che si presentano con una conformità diversa in fase di raccolta, la superficie fogliare esposta è maggiore quest’anno rispetto l’anno scorso, come anche il peso medio del grappolo.
Abbiamo potuto analizzare la situazione fitosanitaria e la curva di maturazione suddivisa per le varie zone vinicole della Regione. Considerazioni e provocazioni pungenti ma costruttive non sono mancate e hanno reso l’incontro ancora più interattivo e stimolante.
Il Vigneto Friuli deve mantenere alta la qualità che gli viene giustamente riconosciuta e Cantina Rauscedo, con i suoi agronomi ed enologi, garantisce un’attenzione puntuale alla selezione delle uve adatte ad essere conferite nelle nostre vasche, come sempre è stato per oltre 70 anni e grazie alla professionalità dei nostri dipendenti e dei soci, siamo diventati una delle prime cantine per volumi, qualità e numero di soci della Regione.
La sinergia tra produttori, consorzi e associazioni rende il sistema FVG vincente.
CONDIVIDI