Dalle Prealpi al mare
Una natura bellissima e a tratti inospitale. Noi la rispettiamo e lei ricambia con il miracolo della vite che nasce dai sassi e diventa vino.
Incastonate tra i corsi dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cellina. Le nostre vigne si trovano nella bassa pianura alluvionale friulana, tra letti di fiumi ghiaiosi e magri, eppure densi di vita. In quest’area la brezza alpina si fonde con le correnti miti del mare; la pioggia, che cade abbondante tutto l’anno, permette alle rocce di conferire al terreno i minerali che l’uva imprigiona e infonde negli aromi intensi del vino.
I sassi del Friuli
Il “Clap”
Il clap, sasso in friulano, la lingua madre parlata dalla gente del posto. Dai letti dei fiumi ai muri delle nostre case è il simbolo del nostro paesaggio. Soprattutto è il segreto che rende quest’area ideale per la coltivazione della vite. Il suolo, simile alle più note Graves di Bordeaux, è infatti caratterizzato da una combinazione di depositi alluvionali, ciottoli e sassi che permette una perfetta maturazione delle uve in vigna e dona ricchezza aromatica ai nostri vini.
Le nostre viti
Una tavolozza infinita
I vigneti di Cantina Rauscedo si estendono per oltre 1900 ettari, un immenso mosaico che va dalle Prealpi carniche fin quasi alla laguna di Marano, dove il Tagliamento si riversa nell’Adriatico. Una grande diversità di habitat incrocia la straordinaria ricchezza delle espressioni varietali, mettendo nelle mani dei nostri enologi un patrimonio inestimabile.
Le nostre uve
Il circolo virtuoso della vite
Benessere della vite
qualità del vino
Insieme al controllo costante dei nostri agronomi, è il nostro sguardo premuroso a garantire il benessere delle nostre viti, la qualità delle nostre uve, la salubrità e la bontà del nostro vino. Un circolo virtuoso di valore che ha origine sin dalle barbatelle.
Una vite sana e rigogliosa nasce dall’esperienza degli uomini che ci si dedicano
Cultori dell’unicità
La nostra conoscenza del vino è profonda e organica. Inizia dalla comprensione e selezione delle diverse famiglie di vitigno, di cui valutiamo i risultati in campo e in vinificazione. Una competenza senza eguali, da cui discende la nostra propensione per i vini mono varietali dai vitigni che meglio esprimono l’essenza di questo territorio.
Entrare in profondità dentro ciascun vitigno, per scoprirne e restituirne la ricchezza espressiva. Ecco la nostra vocazione