Dalle Prealpi al mare

Una natura bellissima e a tratti inospitale. Noi la rispettiamo e lei ricambia con il miracolo della vite che nasce dai sassi e diventa vino.

Incastonate tra i corsi dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cellina. Le nostre vigne si trovano nella bassa pianura alluvionale friulana, tra letti di fiumi ghiaiosi e magri, eppure densi di vita. In quest’area la brezza alpina si fonde con le correnti miti del mare; la pioggia, che cade abbondante tutto l’anno, permette alle rocce di conferire al terreno i minerali che l’uva imprigiona e infonde negli aromi intensi del vino.

I sassi del Friuli, il clap
I SASSI DEL FRIULI

Il “Clap”

Il clap, sasso in friulano, la lingua madre parlata dalla gente del posto. Dai letti dei fiumi ai muri delle nostre case è il simbolo del nostro paesaggio. Soprattutto è il segreto che rende quest’area ideale per la coltivazione della vite. Il suolo, simile alle più note Graves di Bordeaux, è infatti caratterizzato da una combinazione di depositi alluvionali, ciottoli e sassi che permette una perfetta maturazione delle uve in vigna e dona ricchezza aromatica ai nostri vini.

LE NOSTRE VITI

Una tavolozza infinita

I vigneti di Cantina Rauscedo si estendono per oltre 1700 ettari, un immenso mosaico che va dalle Prealpi carniche fin quasi alla laguna di Marano, dove il Tagliamento si riversa nell’Adriatico. Una grande diversità di habitat incrocia la straordinaria ricchezza delle espressioni varietali, mettendo nelle mani dei nostri enologi un patrimonio inestimabile.

LE NOSTRE UVE

Il circolo virtuoso della vite

Benessere della vite qualità del vino

Insieme al controllo costante dei nostri agronomi, è il nostro sguardo premuroso a garantire il benessere delle nostre viti, la qualità delle nostre uve, la salubrità e la bontà del nostro vino. Un circolo virtuoso di valore che ha origine sin dalle barbatelle.

Una vite sana e rigogliosa nasce dall’esperienza degli uomini che ci si dedicano

Cultori dell’unicità

La nostra conoscenza del vino è profonda e organica. Inizia dalla comprensione e selezione delle diverse famiglie di vitigno, di cui valutiamo i risultati in campo e in vinificazione. Una competenza senza eguali, da cui discende la nostra propensione per i vini mono varietali dai vitigni che meglio esprimono l’essenza di questo territorio.

Entrare in profondità dentro ciascun vitigno, per scoprirne e restituirne la ricchezza espressiva. Ecco la nostra vocazione

mappa del territorio di Cantina Rauscedo
SIAMO IN FRIULI

Vieni a trovarci

Un territorio unico, due moderne cantine perfettamente integrate nel paesaggio e un sistema di botteghe dove acquistare direttamente i nostri vini. Visita e scopri Rauscedo.

Scopri dove siamo
Scopri dove siamo